Ricerca
Hai cercato “”
234 Risultati trovati
XI Edizione del Festival della Dottrina Sociale - Tavola Rotonda
La Tavola Rotonda organizzata dalla BUERTS in occasione della XI edizione del Festival della Dottrina Sociale, per approfondire, grazie al contributo di autorevoli esperti del Mondo Ecclesiastico e del Non Profit, tematiche legate alla Stabilità, l’Efficacia e la Gestione del Rischio nell’amministrazione degli Enti.

Magnifico Rettore V. Buonomo | Diritti Umani, Pace e Terzo settore
Spiegare la pace non è così semplice. In modo immediato e intuitivo essa è intesa come il contrario della guerra o più in generale del conflitto che può riguardare ogni ambito del vivere sociale: rapporto interpersonale, identità contrapposte, eserciti e combattenti schierati. Ma la pace è molto di più.

Mons. M. Rivella | L’Istruzione in materia amministrativa della CEI
Nella videointervista con Monsignor Mauro Rivella, Già Sottosegretario CEI e Segretario APSA, viene presentata l’Istruzione in Materia Amministrativa (IMA) che la Conferenza Episcopale Italiana ha emanato strumento per l’interazione tra norme della Chiesa e norme dello Stato in materia di enti religiosi.

A. Forzoni | FIDAE: Nuovi scenari educativi
Andrea Forzoni, Segretario nazionale FIDAE, sottolinea il bisogno dei ragazzi di rapportarsi con un nuovo progetto educativo.

V. Kaladich | FIDAE: Una scuola radicata nel passato, protesa al futuro
Virginia Kaladich, Presidente nazionale FIDAE, traccia l’identikit di una scuola attenta alle esigenze degli studenti e capace di rispondere all’innovazione.

Mons. A. Celli | Una parrocchia a porte aperte
Una Chiesa aperta, una casa aperta per tutti, in particolare i giovani, per stare bene e crescere: umanamente prima, e poi nella fede.

Mons. G. Fasani | Il Parroco? È anche amministratore
«Dobbiamo essere capaci di rispondere alle esigenze della comunità come farebbe un buon padre di famiglia. Sempre condividendo la responsabilità con i laici».

S. Sereni e R. Pileri | La Famiglia, “piccola Chiesa Domestica”
L’espressione Famiglia, come “piccola Chiesa Domestica”, è presente già nella costituzione conciliare Lumen Gentium, per significare i rapporti profondi e consolidati tra la Chiesa, formata e fondata su Cristo, e la Famiglia, fondata sul Sacramento del matrimonio.
