Ricerca
Hai cercato “”
244 Risultati trovati
Prof. Avv. A. Fici | Sport e Terzo Settore: il possibile (ma ancora imperfetto) connubio
La riforma dello sport del 2021 prevede che un Ente possa assumere sia la qualifica di “Ente del Terzo Settore” sia quella di “Ente Sportivo Dilettantistico”. La doppia qualifica si consegue iscrivendosi in entrambi i registri, ovverosia il “Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche” (RASD) e il “Registro unico nazionale del terzo settore” (RUNTS), con alcune particolarità e derivanti dalla forma giuridica assunta dagli enti sportivi.

Un Campione in famiglia - Jesolo
 
			Un Campione in famiglia - Brescia
Il grande evento itinerante dedicato ai giovani e alle loro famiglie e ai valori dello sport
 
			Prof. Avv. A. Fici | Nuovi dati Istat sulle Istituzioni Non Profit
Nell’articolo che segue, si fa riferimento alla recente pubblicazione dei dati Istat al 31 dicembre 2021 del Censimento permanente sulle Istituzioni Non Profit per analizzare diversi aspetti quali: la distribuzione geografica sul territorio nazionale, le forme giuridiche adottate, il numero di dipendenti e dei volontari, l’attività esercitata.

Stati Generali della Natalità – IV edizione
 
			La Lunga Notte delle Chiese – 9a edizione
 
			Avv. F. Scalvini | Diritto Regionale Terzo Settore
L’articolo che segue intende evidenziare le regioni italiane che per prime hanno promulgato iniziative legislative in tema di Codice del Terzo Settore. Si contano oggi 5 regioni che, seppur con modalità in parte omogenee e in parte divergenti, hanno recepito la normativa nazionale facendola rientrare nel perimetro istituzionale di loro competenza.

Prof. Avv. A. Fici | Volontariato Fiscalità del Terzo Settore: quali novità per le Aps sul fronte IVA?
L’articolo che segue affronta il tema della fiscalità degli Enti del Terzo Settore, ancora non definita e in attesa di un’autorizzazione da parte della Commissione europea non ancora rilasciata. Tra le varie norme fiscali c’è anche quella in materia di IVA, il cui regime rimane quello antecedente alla riforma del 2017.


