18 novembre 2024 in Storie

Rassegna Poeti Sociali – Itinerari di Pace 2024

Condividi su
GENERIAMO POIESIS SOCIALE: TERZO SETTORE E NUOVE ALLEANZE INTERGENERAZIONALI

Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2024 si è svolta a Verona la Rassegna “Poeti Sociali – Itinerari di Pace”, organizzata dalla Fondazione Toniolo della Diocesi di Verona con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno della Fondazione Cattolica, di Generali Italia e della sua Business Unit Cattolica.

 

Itinerari di Pace” è il titolo della prima edizione, che esprime la volontà di far risuonare parole e linguaggi che sappiano raccontare esperienze e iniziative generative (poiesis). Un'iniziativa culturale inclusiva e variegata, con circa sessanta eventi tra incontri, dialoghi, performance, spettacoli, concerti, che ha creato opportunità di dialogo ed ha aperto spazi di speranza condivisa da tutti i partecipanti.

 

Nell'ambito dell'evento, il 19 ottobre si è tenuto un convegno dal titolo “Generiamo poiesis sociale: Terzo Settore e nuove alleanze intergenerazionali” all'interno del quale, Mons. Pompili Vescovo di Verona e d il prof. Mauro Magatti hanno discusso insieme ai giovani presenti, del ruolo delle nuove generazioni nella società attuale.

 

Successivamente, è stato presentato il Rapporto Terzo Settore 2024 di Generali Italia dal titolo: "Protagonista della crescita e della coesione sociale del Paese: evoluzione e sfide".

 

La mattinata è proseguita con una tavola rotonda sulle sfide che attendono il Terzo Settore che ha visto protagonisti illustri personalità e studiosi della materia.

 

Inoltre, in occasione del convegno sono stati presentati due bandi (Una Mano a Chi Sostiene e People Raising) indetti da Fondazione Cattolica per finanziare progetti di inclusione sociale e di people raising.