06 luglio 2022 in Efficacia

Don L. Simonelli | Aliquota Ires ridotta per enti ecclesiastici

di
Don Lorenzo Simonelli
Condividi su
Un approfondimento sulla delicata questione dell’applicazione per gli enti ecclesiastici dell’aliquota IRES ridotta di cui all’art. 6 D.P.R. 601/1973, recentemente affrontata dalla Circolare 15/E dell’Agenzia delle Entrate.

Per gentile concessione di Don Lorenzo Simonelli e di Sistema Ratio, pubblichiamo un focus sulla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15 del 15.05.2022, che affronta il tema dell’applicazione dell’aliquota IRES agevolata, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 601/1973, agli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti che godono dell’equiparazione agli “enti con finalità di beneficenza o d’istruzione” in forza dei patti, accordi o intese con lo Stato italiano.

Si tratta di una questione delicata che a partire dagli anni ’90 è stata oggetto di provvedimenti dell’Agenzia e di pronunce della Corte di Cassazione che hanno identificato i criteri che, accanto al requisito soggettivo, devono sussistere per consentire l’applicazione dell’aliquota ridotta (oggi 12% invece che 24%).

In particolare, la Circolare affronta il caso del reddito prodotto dalle attività “diverse” da quelle di religione o culto, in primis quelle d’impresa o a scopo di lucro, e dalla locazione di immobili.