16 febbraio 2023 in Stabilità - Storie

11. INTRAPRENDENTI - episodio 11

Condividi su
Storia di Paola, che, partendo dal sogno di realizzare una bella famiglia, scopre una nuova realtà, a cui donare cure e amore

Paola ha 23 anni e un grande desiderio da realizzare: una bella famiglia e la gioia di diventare mamma. Quando però apprende che uno dei suoi bambini è affetto da autismo, si ritrova improvvisamente sola, circondata da indifferenza, emarginata. Ma Paola, grazie anche al supporto della famiglia che rimane unita nella difficoltà, trova la forza di reagire, per il suo e per i numerosi ragazzi che scopre essere affetti dalla medesima problematica. 

 

Il primogenito Andrea fonda la cooperativa sociale La Semente, che include attività dedicate al mondo dell’autismo quali: il centro diurno, la fattoria, l’agriturismo. Andrea, che al tempo stesso è direttore generale dei servizi di Angsa Umbria,  illustra il sostegno che viene fornito ai ragazzi e alle famiglie assistite. 

 

Emilio Rota, vice presidente di Anffas pone l’attenzione sull’aspetto culturale, precisando che la disabilità non è un fatto privato, bensì sociale, che deve coinvolgere la comunità nel suo complesso. Le persone con disabilità e le famiglie devono essere messe al centro dei servizi di cui necessitano: dall’inclusione, alla realizzazione delle aspettative della persona disabile fino alle iniziative di valorizzazione e di pari opportunità.  

 

ASCOLTA L'UNDICESIMA PUNTATA DEL PODCAST