Ricerca
Hai cercato “”
237 Risultati trovati
Prof. A. Fici | Adottate le linee guida ministeriali per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte dagli ETS
Il 12 settembre 2019 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale (n. 214) le linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell’impatto sociale (VIS) delle attività svolte dagli enti del Terzo settore (ETS). Queste linee guida sono contenute nel decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 161959 del 23 luglio 2019.

Prof. A. Fici | Terzo settore: l’identità degli enti nel Codice
Sulla riforma del Terzo Settore, un approfondimento del Prof. Antonio Fici.

R. Speziale | Famiglie insieme a sostegno della disabilità
Il Presidente Nazionale di ANFFAS, Roberto Speziale, racconta la storia e gli obiettivi dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

C. Peretti | L’obbligo assicurativo per gli Enti del Terzo Settore
Un approfondimento sugli obblighi assicurativi per gli Enti del Terzo Settore.

P. Sassi | ISA: accogliere il disagio, creare il lavoro
Il Presidente P. Sassi racconta l'esperienza dell'Impresa Sant'Annibale, che nei suoi anni di attività ha aiutato e supportato centinaia di ragazzi provenienti da Case Famiglia.

Avv. F. Scalvini | Benvenuto a bordo professor Rajan
Chi l’avrebbe mai detto? Un brillante e prestigioso economista della Scuola di Chicago – quella di Milton Friedman, del monetarismo e della razionalità perfetta dei mercati finanziari, tanto per intenderci – che pubblica un libro per sposare la causa del Terzo settore. L’evento può apparire paradossale, ma è avvenuto e costituisce un’utile occasione di riflessione e confronto.

Prof. A. Fici | La nuova Circolare ministeriale sugli adeguamenti statutari
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la Circolare del 31 maggio 2019, n. 13, fornisce “ulteriori chiarimenti” riguardanti, tra l’altro, la “gestione” dei tempi di adeguamento alla Riforma e gli effetti della mancata osservanza del termine del 2 agosto concesso agli enti del Terzo settore già costituiti (e iscritti nei registri di settore riservati alle Organizzazioni di volontariato, alle Associazioni di promozione sociale e alle ONLUS) per adeguarsi.

Avv. F. Scalvini | Futuro del lavoro e Terzo settore
L’ILO – International Labour Organisation dal quartier generale di Ginevra e dalle varie sedi sparse nel mondo lavora su scala globale per la tutela e la promozione del lavoro.
