04 ottobre 2023 in Storie

09. “Una mano a chi sostiene – Storie” - Progetto "BuoniBuoni: cucina sociale contadina"

Condividi su

In questo video, tratto da “Una mano a chi sostiene - Storie” presentiamo il progetto “ “BuoniBuoni: cucina sociale contadina”, realizzato dalla Cooperativa sociale Volando Oltre che opera in provincia di Cosenza dove purtroppo molto spesso, capita che le conseguenze della povertà ricadono sulla disabilità a causa della carenza di servizi dedicati. A ciò si aggiunge un alto tasso di disoccupazione che non agevola di certo l’inserimento di persone fragili nel mondo del lavoro.

 

Il progetto “BuoniBuoni: cucina sociale contadina” realizza concrete opportunità di formazione professionale e occupazionali di persone disabili nel settore della ristorazione attraverso un’offerta ad alto valore sociale, in quanto unisce alla finalità dell’inclusione un’offerta gastronomica legata al territorio e alla stagionalità.

 

Promozione di consumo consapevole e sostenibile e al tempo stesso abbattimento della percezione stereotipata del disabile, che diventa protagonista attivo di un processo di crescita economica e culturale sono i punti di forza di questo progetto che nasce e si fa strada con tanta determinazione.

 

Buona visione.