20 settembre 2022 in Stabilità - Efficacia - Gestione del rischio

“IL NON PROFIT IN EVOLUZIONE” - Primo rapporto su fabbisogni assicurativi, scelte ed esigenze degli enti

Condividi su
Realizzato da Cattolica Assicurazioni con la collaborazione del CESEN (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), uno studio vasto e innovativo che mira ad accompagnare gli enti non profit in un percorso di consapevolezza del proprio agire, della propria identità e del proprio valore. Per la prima volta, misura inoltre le dimensioni del mercato assicurativo, studiando il panorama dei rischi e delle esigenze assicurative.

Attraverso un’analisi del settore e della sua evoluzione, il Rapporto rilegge i dati sul Non Profit attualmente resi disponibili dall’ISTAT e da altre fonti statistiche, integrandoli ed arricchendoli con ulteriori indagini commissionate specificamente per la ricerca.

Il lavoro è stato sviluppato grazie ad una profonda interlocuzione con esponenti del mondo non profit: interviste a ventisei “figure chiave” del settore (nell’ambito della ricerca, della rappresentanza, del volontariato, delle istituzioni, della cooperazione, degli enti religiosi, della filantropia), due focus group che hanno coinvolto esponenti di sedici organizzazioni e una survey estensiva nei confronti di un campione di circa cinquecento organizzazioni rappresentative del non profit. È inoltre arricchito dai contributi di importanti centri di ricerca e di studio del settore, come la Fondazione Terzjus, EURICSE ed Iris Network, che hanno approfondito temi chiave del non profit e del Terzo Settore.

Lo studio sulle dimensioni del mercato assicurativo è stato svolto grazie all’ausilio di agenti ed operatori di settore, ed attraverso una ricognizione dei prodotti e delle soluzioni assicurative attualmente presenti sul mercato.

Tutti i risultati della ricerca e i contenuti dello studio sono stati elaborati e analizzati secondo i tre paradigmi di sostenibilità nell’amministrazione degli Enti del tema identitario di Cattolica Assicurazioni: la stabilità, l’efficacia e la gestione del rischio.

Sfoglia e scarica il Rapporto.