NON LOGGATO

Login




Terzo settore

La riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale

Un tour in cinque città italiane per approfondire le novità introdotte dalla riforma del Terzo settore. Organizzato da Cattolica Assicurazioni in collaborazione con Euricse (Istituto Europeo di Ricerca sull’Impresa Cooperativa e Sociale), il percorso di formazione “La riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale” ha l’obiettivo di far luce sulla nuova disciplina degli enti del Terzo settore introdotta dal nuovo Codice e dal decreto sull’impresa sociale.

 

Rivolto ad operatori del settore, professionisti, policy maker e stakeholder interessati, il percorso formativo si svilupperà in cinque città italiane per un totale di sei appuntamenti: Milano (28-29 settembre), Verona (18-19 ottobre), Roma (30-31 ottobre; 2-3 novembre), Napoli (11-12 gennaio), Trento (15-16 febbraio). Con il coordinamento scientifico del prof. Antonio Fici, gli incontri saranno curati da docenti universitari, ricercatori e professionisti a vario titolo coinvolti nel percorso di riforma.

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 agosto 2017, il Codice del Terzo settore prevede maggiori oneri di controllo, offrendo tuttavia nuove prospettive ai soggetti interessati. Cogliere e analizzare le opportunità rilevanti della riforma risulta quanto mai vantaggioso in una fase di transito com’è quella attuale, precedente a quegli effetti pratici che si dispiegheranno, nei prossimi anni, sull’organizzazione e sull’azione di un universo lavorativo in continua crescita.

 

Partecipando ad uno o più appuntamenti di “La riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale” sarà possibile avere un quadro chiaro della riforma e indicazioni utili per la sua applicazione pratica. È previsto un numero massimo di 30 partecipanti per ciascun appuntamento.

 

Maggiori informazioni sul sito Euricse.

Vedi anche

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida ministeriali sul bilancio sociale degli enti del Terzo settore

Diritti Umani, Pace e Terzo settore

Vincenzo Buonomo

Futuro del lavoro e Terzo settore

Felice Scalvini

Quale ente del Terzo settore? Ragioni e necessità di una formazione ad hoc

Antonio Fici

Scienze della Pace: Valore e Azioni al servizio del Terzo settore

Giovanni Giudetti