NON LOGGATO

Login


2° workshop nazionale

Cattolica e l’evoluzione del mondo ecclesiastico, religioso e del non profit

7 aprile 2016

Lectio Magistralis

Mons. Nunzio Galantino

Sussidiarietà, progettualità e rispetto della dignità umana, in una prospettiva “giubilare”: sono le parole chiave ...

Lectio Magistralis

Mons. Nunzio Galantino

Segretario Generale CEI

Sussidiarietà, progettualità e rispetto della dignità umana, in una prospettiva “giubilare”: sono le parole chiave che accompagnano la lectio magistralis di S.E. Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Nel suo intervento, richiama a un impegno concreto, durante l’Anno Straordinario della Misericordia, a favore delle realtà più povere e marginali. Se Cattolica è nata per tutelare i piccoli proprietari terrieri danneggiati da calamità naturali, oggi è importante mantenere il rapporto con il territorio, in uno stile cooperativo e di sussidiarietà.

Storia, significato e organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù

Mons. Renato Boccardo

Storia, significato e organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù: è questo il tema del contributo ...

Storia, significato e organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù

Mons. Renato Boccardo

Arcivescovo di Spoleto - Norcia

Storia, significato e organizzazione delle Giornate Mondiali della Gioventù: è questo il tema del contributo video di S.E. Monsignor Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e organizzatore di diverse Giornate Mondiali della Gioventù durante il pontificato di Giovanni Paolo II. Nella panoramica offerta, si parte dalle origini di queste giornate, dopo un incontro del Papa con i giovani in Piazza San Pietro durante il Giubileo Straordinario della Redenzione, nel 1983. S.E. Monsignor Boccardo spiega poi il rapporto di Giovanni Paolo II con i giovani e arriva a parlare delle GMG più recenti, con Benedetto XVI e papa Francesco.

Misericordia e carcere: la speranza di una vita diversa

Padre Gaetano Greco

35 anni di vita spesi al servizio dei minori detenuti nelle carceri di diverse parti ...

Misericordia e carcere: la speranza di una vita diversa

Padre Gaetano Greco

Cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma)

35 anni di vita spesi al servizio dei minori detenuti nelle carceri di diverse parti d’Italia: Padre Gaetano Greco, oggi cappellano nel Carcere Minorile di Casal del Marmo, a Roma, racconta cosa significa vivere ogni giorno la Misericordia, nell’Anno Straordinario ad essa dedicato. Parla poi di progetti messi in campo con i volontari a favore dei ragazzi che seguono in carcere e presenta il progetto di un laboratorio artigianale, che sorgerà all’interno del carcere e darà lavoro a molti ragazzi, grazie anche al sostegno di Cattolica, come “Opera di Misericordia” per il Giubileo.